SpringSun™ accende la primavera in Azienda
La nostra Passione è portare la Primavera anche nella Vostra Azienda >>>  Da oltre 20 anni produciamo risparmio energetico e benessere >>> Climatizzare grandi aree industriali, commerciali o ricreative, non sempre è agevole ed economico >>> Vi offriamo LA SOLUZIONE!!!
TES Engineering
Riscaldamento
Approfondimenti
Fotogallery

Il clima ideale

Il clima perfetto ha due semplici caratte-ristiche: aria tiepida e sole primaverile.
L’aria fresca impedisce all’organismo di surriscaldarsi ed il sole quale fonte di vita.
L’esperienza insegna che negli ambienti di lavoro,
temperatura e climatizzazione causano spesso sensazioni fastidiose a chi lavora ed influiscono in modo negativo anche la produttività Aziendale.
Chi svolge attività fisica "scoppia" di caldo,
forse con i piedi ghiacciati, mentre l’impiegato a soli tre metri rabbrividisce.
Lo si è sempre ritenuto inevitabile, ma non è più così. Come il sole riscalda la Terra per irraggiamento, così i sistemi
SpringSun ricreano nelle grandi aree coperte, il clima ideale della primavera.

 

 

 
 

Il principio fisico

I sistemi di riscaldamento ad irraggiamento infrarosso SpringSun, basano il proprio funzionamento sull’emissione di energia elettromagnetica da una superficie portata a temperatura elevata rispetto all’ambiente da riscaldare. Questa energia appartiene al particolare segmento spettrale denominato “Zona dell’Infrarosso” che di conseguenza si trasforma in calore solo quando incontra un corpo solido più freddo. Come l’aria infatti è trasparente alla luce, lo è anche nei confronti delle emissioni infrarosse, non rimanendone quindi influenzata. Proprio questa proprietà, ha una serie di conseguenze positive che la rendono molto  preziosa.

Comfort eccellente e risparmio energetico

L’aria ambiente si riscalda solo come effetto secondario dell’aumento di temperatura dei corpi solidi (pavimento, murature, macchinari, ecc.), come accade in natura per la Terra riscaldata dal Sole. Tali corpi solidi sottoposti all’irraggiamento infrarosso, riscaldano l’aria per convezione lenta, evitando la stratifica-zione del calore nelle zone più alte dello stabile. Si ottiene un clima confortevole anche a livello pavimento, senza la necessità di “riempire” d’aria calda tutto il volume interno e producendo un risparmio energetico minimo del 30%, che può superare il 50% in edifici con altezze interne superiori a 12 metri o dotati di scarso isolamento soprattutto in copertura. 

L’uovo di Colombo

La domanda “Com’è possibile ottenere risparmi così importanti di energia pur ottenendo un comfort maggiore?”, ha una semplice spiegazione.
Se misurassimo la temperatura dell’ambiente con un termometro  tradizionale a mercurio, scopriremmo che, nonostante la sensazione di totale benessere, essa risulterebbe 3÷5°C inferiore a quella percepita. Questo metodo infatti rileverebbe solo la temperatura dell’aria ambiente, senza la componente dovuta all’irraggiamento. La stessa misura eseguita invece, con un globotermometro (strumento che esegue la somma di temperatura aria ed irraggiamento), confermerebbe quanto indica-

to dal display dell’unità elettronica di controllo e comando remoto. Se poi elevassimo la quota di rilevazione alla massima altezza, constateremmo che la temperatura aria scende all’aumentare della quota, mentre l’irraggiamento sale, mantenendosi costante la somma dei due fattori. Come l’impianto d’illuminazione, anche i sistemi SpringSun sono concepiti per "illuminare" uniformemente la superficie del pavimento e quindi, non disperdendo verso il tetto dove l’aria è anche più fredda che al suolo, risulta evidente perché l’energia necessaria sia così inferiore al tradizionale riscaldamento ad aria calda.

Riscaldamento mirato

Con i sistemi SpringSun, si possono creare zone con differenti temperature, delimitandole con adeguata precisione e/o non riscaldare aree temporaneamente non presidiate. Se un addetto alla lavorazione di carpenteria pesante troverà comfort con temperatura tra i 12 ed i 14°C, un tecnico seduto a banco, diversamente, non otterrà alcuna sensazione di benessere al di sotto di 17°C. Si otterrà un ambiente più idoneo alle diverse e molteplici esigenze di calore, aumentando il risparmio energetico dell’intero stabilimento.
Sarà possibile ampliare l’impianto per stralci successivi senza ledere il comfort.
La bassa inerzia termica tipica dei sistemi ad irraggiamento
SpringSun, consentirà una messa a regime quasi istantanea, evitando quindi lunghi e costosi preriscaldamenti dei locali senza che questi siano effettivamente

presidiati da maestranze all’opera.

Regolazione precisa

Nelle giornate limpide, il sole cede calore sia d’inverno che d’estate, ma  nella stagione fredda molto spesso il vento si porta via tutto il suo tepore, mentre il “Solleone” estivo non sempre è una condizione ideale per lavorare in totale benessere. Per ottenere un comfort totale, tutti i sistemi SpringSun sono dotati di bruciatore modulante tra più livelli di potenza, controllato da un quadro remoto a microprocessore che segue fedelmente ed istantaneamente le richieste di calore raccolte dalla sonda di rilevamento temperatura.

Si tratta di una sofisticata sonda a bulbo Nero (tecnicamente globosonda) in grado di rilevare sia temperatura aria che l’irraggiamento, adeguando la potenza erogata dai sistemi SpringSun alla istantanea richiesta di calore della zona, con una precisione stabilita da progetto che può arrivare a ± 0,5°C . Bene è rammentare che l’essere umano è in grado di percepire differenze di temperatura anche inferiori a 2°C, ma alcune lavorazioni di precisione, richiedono accuratezze anche maggiori. 

Grandi vantaggi

I vantaggi dei sistemi ad irraggiamento SpringSun sono molteplici e naturali:

Altissimo risparmio energetico, ovvero più risorse economiche per l’Azienda

Aria tiepida e pavimento caldo, cioè il clima di Primavera in un attimo

Riscaldamento mirato e regolazione precisa quanto agevole da modificare

Elementare ampliamento delle aree riscaldate anche per stralci successivi

Installazione rapida e realizzabile anche in aree già presidiate

Nessun pericolo di gelo e minima manutenzione

Totale assenza di correnti d’aria e di ingombri a pavimento